Volcanic Wines

Volcanic Wines nasce il 27 marzo 2012 a Vinitaly con l’accordo tra i Consorzi Soave, Etna e Campi Flegrei, Gambellara, Bianco di Pitigliano, Lessini Durello e Colli Euganei. Gli enti si sono uniti nell’Associazione con lo scopo di promuovere i vini bianchi da suolo magmatico.

Volcanic Wines

Volcanic Wines nasce il 27 marzo 2012 a Vinitaly con l’accordo tra i Consorzi Soave, Etna e Campi Flegrei, Gambellara, Bianco di Pitigliano, Lessini Durello e Colli Euganei. Gli enti si sono uniti nell’Associazione con lo scopo di promuovere i vini bianchi da suolo magmatico.

Terre vulcaniche

La natura vulcanica del terreno sul quale sono impiantati questi vitigni è alla base della loro unicità: il suolo è infatti in grado di influenzare notevolmente la qualità e lo sviluppo della coltura, in virtù della sua specifica composizione chimica.
Volcanic Wines ha dato vita un progetto di promozione su scala nazionale e internazionale rivolto a questi vini bianchi italiani che, al di là della loro diversità, sono accomunati da una spiccata mineralità, dalla ricchezza di potassio e dalla qualità drenante dei terreni da cui derivano. Caratteristiche non solo visibili nelle mappe geologiche, ma che si distinguono chiaramente anche nel calice.

Il Consorzio Gambellara ha partecipato a svariati appuntamenti nell’ambito del progetto di promozione di Volcanic Wines: da Pitigliano a Lipari, da Düsseldorf a Londra, fino a New York a Miami. Ogni tappa ha visto momenti di approfondimento scientifico sui vini da terreno vulcanico, oltre a forniti banchi d’assaggio dove è stato possibile degustare i vini di tutte le Denominazioni aderenti all’Associazione.

Volcanic Wine Park

Nato nel 2017 Volcanic Wine Park è un Club di Prodotto creato su stimolo della Regione Veneto che si focalizza sulla promozione turistica enogastronomica ed esperienziale.

Al centro del progetto c’è il tratto distintivo del terroir vulcanico che accomuna i consorzi coinvolti e i loro vini dal carattere minerale, con lo scopo di offrire ai visitatori esperienze naturalistiche e gustative basate su un’alta qualità dei servizi, professionalità nell’accoglienza, attività ed eventi nel rispetto dell’ambiente.

Il progetto, oltre al Consorzio Tutela Vini Gambellara, coinvolge anche le realtà consortili dei Colli Berici, del Lessini Durello e del Soave, oltre a 12 strutture ricettive presenti nel territorio: La Fracanzana, Hotel Corte Quadri, Locanda ai Capitelli, Tenuta Coffele, Residenza ai Capitelli, 

Villa Aldegheri, Hotel Ristorante Tregnago, Hotel Bareta, Agriturismo Tamellini, Hotel Turismo, Hotel Soave, Hotel Brusco.

Tra le attività che garantiscono ai turisti un’esperienza completa di questi territori vulcanici ci sono giornate di immersione nella natura in bici o a cavallo, eventi tematici legati alla viticoltura come la partecipazione alla vendemmia o alla spremitura delle uve e tasting guidati dei vini della zona. Grazie a lavoro delle agenzie viaggio legate a Volcanic Wine Park sono inoltre disponibili pacchetti turistici dedicati e realizzati su misura per i visitatori.